Passa ai contenuti principali

pag. 67

 1. Qual è la risposta del peripatetico al «notomista», che lo interroga sulla conformazione del sistema nervoso appena osservato?

2. In che senso nei testi di Aristotele «è ogni cosa»?


3. Spiega quale significato riveste l'espressione ipse dixit nel contesto della riflessione galileiana.


4. Chiarisci che cosa intende Simplicio parlando del «volgo»


5. Facendo riferimento al brano, illustra quali sono i fondamenti della critica di Galileo al dogmatismo ed esponi il tuo punto di vista in proposito.


1. Il peripatetico, interrogato sulla conformazione del sistema nervoso, risponde in modo sorprendente. Nonostante l'evidenza dell'esperienza che dimostra l'origine dei nervi dal cervello, egli si aggrappa all'autorità di Aristotele, affermando che anche se l'esperienza sembra confermare il contrario, bisognerebbe ancora seguire l'insegnamento di Aristotele che sostiene che i nervi nascono dal cuore.


2. Nei testi di Aristotele, "è ogni cosa" nel senso che ogni conoscenza e ogni argomento possono essere trovati nei suoi scritti. Aristotele scrive in modo complesso e richiede una profonda comprensione dei suoi testi per estrarre dimostrazioni su qualsiasi materia, e i suoi seguaci ritengono che la sua autorità si basi su questa profonda comprensione.


3. L'espressione "ipse dixit" nel contesto della riflessione galileiana significa che si accetta qualcosa come verità solo perché è stato detto da un'autorità autorevole, senza basarlo su prove o evidenze concrete.


4. Simplicio, parlando del "volgo", si riferisce a coloro che non hanno la profonda comprensione e la pratica necessarie per interpretare correttamente i testi di Aristotele. Queste persone leggono i testi in modo superficiale e non sono in grado di combinare e applicare i passaggi in modo corretto, a differenza di coloro che hanno una comprensione completa e pratica dei testi aristotelici.


5. Nel brano, Galileo critica il dogmatismo dei seguaci moderni di Aristotele che si rifiutano di accettare l'evidenza dell'esperienza e preferiscono seguire ciecamente l'autorità dei testi di Aristotele. Galileo sostiene che la vera conoscenza si basa sull'osservazione diretta e sull'evidenza dei fatti, non sull'obbedienza acritica all'autorità. La sua critica è una difesa della scienza empirica e dell'importanza di mettere alla prova le teorie attraverso l'osservazione e l'esperimento.

Commenti

Post popolari in questo blog

Immanuel Kant

  La vita di Kant Immanuel Kant, nato nel 1724 e morto nel 1804, ha vissuto una vita interamente dedicata allo studio e all'insegnamento. Non ha partecipato ad attività politiche o diplomatiche e ha mantenuto una routine rigorosa. La sua giornata iniziava alle cinque del mattino e comprendeva lo studio e la lezione universitaria in molte discipline diverse, tra cui matematica, fisica, geografia, mineralogia, meccanica e diritto. La funzione rivoluzionaria del pensiero di Kant Kant attribuisce al suo pensiero una funzione rivoluzionaria simile a quella della teoria copernicana. Così come Copernico ha ribaltato i rapporti tra la Terra e il Sole, Kant ridefinisce i rapporti tra soggetto e oggetto nell’ ambito conoscitivo . Per Kant, l’elaborazione dell’esperienza gioca un ruolo fondamentale. La filosofia, secondo lui, è un'attività di ricerca che non dà nulla per scontato e sottopone tutto all'analisi critica della ragione. Il pensiero di Kant: fasi e opere principali Il pen

pag. 60-62-65

 1. Con Galileo, l'ipotesi copernicana smette di essere solo una prospettiva interessante per spiegare i fenomeni e diventa una vera e propria teoria scientifica dotata di significato fisico oggettivo. Galileo sostiene che il copernicanesimo riflette la vera struttura fisica dell'universo, non essendo solo una delle possibili congetture sulla sua configurazione. 2. Per Galileo, i rapporti tra fede e ragione dovrebbero essere separati ma complementari. Egli sostiene che la Bibbia ha uno scopo etico e religioso, non scientifico, mentre la scienza si occupa di comprendere la natura attraverso l'osservazione e la ragione. Quindi, non c'è conflitto tra scienza e fede, ma piuttosto una divisione di competenze. 3. Galileo critica il sapere tradizionale, in particolare l'approccio essenzialista e finalista della filosofia aristotelica. Egli ritiene che questo tipo di conoscenza sia astratta, sterile e orientata alla teologia piuttosto che alla comprensione oggettiva della n